Coffeina, vince la formula del cash and carry

Fiorito: “Il caffè è il filo conduttore della mia vita”

Ogni chicco di caffè racconta una storia: le caratteristiche della terra da cui arriva, la passione di chi lo ha lavorato, l’impegno di chi ne farà il macinato pronto all’uso. Tutto questo è racchiuso in una cialda o in una capsula: immaginate una macchina  da caffè bella nel design e facile da usare, cialde e capsule di caffè di tutte le marche ed il gioco è fatto, in pochi secondi tutto l’aroma e e il gusto del miglior caffè. Ma perchè tutto questo arrivi nelle nostre case c’è Coffeina, lo store online per eccellenza dedicato alle capsule compatibili ed originali di molti marchi famosi come  Lavazza Espresso Point, Lavazza Blue, Lavazza A Modo Mio, Nespresso, Kimbo, Ristora, Caffè Motta, Illy, Nescafè Dolce Gusto, Uno Capsule System, Caffitaly, Mokespresso Bialetti, Gimoka, Espresso Italia, Termozeta Espresso Cap, Novarese Zuccheri, anche un’ampia gamma di caffè compatibili a marchio Coffeina, che rispecchiano l’esemplare tradizione del vero espresso napoletano, e ancora macchine per il caffè,  con un’offerta di qualità a prezzi davvero competitivi!

Dietro la soddisfazione di una clientela sempre crescente c’è il lavoro di un team che quotidianamente mette passione e impegno presso la sede di via Pianoradine ad Avellino: a capo c’è Giovanni Fiorito, è lui l’amministratore unico della Joe Break Srl, una società che arriva a compimento di un lungo percorso formativo.

“Il caffè è il mio mondo – ci racconta Giovanni Fiorito seduto alla scrivania del suo ufficio – ho imparato a conoscerne qualità e caratteristiche sin da piccolo perché mio padre aveva due bar a Sarno. Ho rifiutato il posto fisso da vigilie urbano per diventare un imprenditore: il caffè costituisce il filo conduttore della mia vita”. Giovanni Fiorito negli anni 80 apre un negozio di vendita caffè sfuso e liquori (il classico coloniali) con la variante dell’ingrosso alimentari. L’attività va bene ma la sua voglia di fare nuove esperienze lo spinge a vendere e provare una nuova avventura come agente di commercio presso la Buitoni Spa, in poco tempo riesce ad emergere e da agente viene promosso a Key Account (figura di vendita innovativa degli anni 90). La Buitoni viene acquisita dalla Nestlè italiana: qui Fiorito cambia vari ruoli e divisioni acquisendo esperienze importanti che lo portano a lasciare l’azienda per fondare una società di distribuzione automatica la Break Vending srl.

Intanto da un’idea della figlia Maria Rosaria si cimenta nell’e-commerce fondando un’altra società con le figlie ed il genero, la Break Shop srl. La società va bene, ma le idee non mancano e nel 2016 lascia la Break Shop alle figlie e fonda la Joe Break srl. L’idea è quella di creare un Cash and Carry primo in Campania e forse in Italia, per gestori e negozi specializzati, oggi soprattutto ad Avellino e Benevento, ma anche nel resto della regione.

“In un mondo in continua evoluzione – continua Fiorito- ho cercato di tenere gli occhi ben aperti e soprattutto capire le richieste che vengono da chi tutti i giorni vuol bere un caffè di qualità. Venti anni fa il prodotto in cialda monoporzionato era una utopia. Ho seguito ogni passaggio, sono stato attento ai cambiamenti: quando dal gestore che dava le macchine in comodato, si è passati ai rivenditori e negozi, ho capito che dovevo inserire un elemento di novità. Con il cash and carry non ci sono rappresentanti, ma il contatto diretto con il prodotto. Da noi il cliente viene, prende il carrello, sceglie i prodotti, passa in cassa e va via”.  

Come evolve il mercato del settore?

Gli ultimi mesi hanno fatto registrare un vero e proprio boom nelle vendite. A causa del Covid-19 e l’impossibilità di uscire, a marzo si è registrato un più 40% di richieste se si pensa che ormai il 60% della popolazione preferisce le cialde o le capsule alla classica moca.  E’ stato l’e-commerce la scelta vincente: posso contare su una rete di collaboratori validi e competenti, capaci di seguire il cliente ed orientarlo al meglio nella scelta del prodotto. La forza di Coffeina è nella squadra che riesce a crescere: dalla vendita all’ingrosso, all’e-commerce, al reparto confezionamento degli ordini pronti in 12 ore, sino alla consegna entro le 24/48 ore. Sono questi gli elementi che, uniti ad una sapiente strategia commerciale,  fanno la forza di una impresa di successo. E noi lo siamo!