Hosteria Giù da Thomas, nel cuore del centro storico di Avellino

Un luogo per indimenticabili esperienze a tavola

“Se desiderate gustare la cucina irpina questo è il posto giusto. Conduzione familiare. Chef con ottime referenze. Prodotti di stagione e del territorio. Piccole rivisitazioni dei piatti. Locale caldo e accogliente”

“Romantica osteria, andando “Giù” per la discesa accanto la vecchia dogana di Avellino. Thomas è simpaticissimo e cordiale, splendida cena con piatti tipici della tradizione irpina”

Nelle recensioni lasciate dagli avventori ci sono tutte le caratteristiche della Hosteria Giù da Thomas, un ristorantino nel cuore del centro storico di Avellino.

In via Recinto Dogana n. 5 è Thomas Taccone a fare gli onori di casa: lui ha solo 30 anni, ma l’esperienza e la conoscenza di chi non ama solo mangiar bene, e da figlio d’arte ha fatto della sua passione un lavoro. Non chiamatelo cuoco, Thomas è l’oste perfetto con l’attenzione che rivolge ai suoi ospiti nel tentativo continuo di accontentare ogni richiesta nel migliore dei modi. E ci riesce! L’arma vincente è la scelta quotidiana di piatti della tradizione, preparati con ingredienti scelti e sapientemente cucinati da Giulia la giovane fidanzata che è anche nel “Giù” che compone il nome del locale.

Creatività ed esperienza insieme tra i fornelli della Hosteria che conta solo una trentina di posti a sedere: “Con Giulia in cucina c’è mia mamma Adelina – ci dice Thomas – che ancora prepara la pasta fatta a mano. Un’esperienza con il passato possibile tutte le domeniche con il menù della tradizione. Il mio compito – continua Thomas- è di accompagnare i nostri ospiti in un viaggio tra i sapori: ogni piatto è condito con olio a crudo e servito, se richiesto, in un ricercato abbinamento con i migliori vini”.

Specialità di carne e pesce: da Thomas ogni giorno, anche in una veloce pausa pranzo, si può gustare un menù completo (primo, secondo, contorno e dolce della casa, vino e acqua) con soli 10 euro, “ma non chiedeteci cosa troverete – dice sorridendo Thomas – da noi ogni giorno il menù è studiato in base alle materie prime che scegliamo sempre con lo sguardo attento di chi garantisce qualità”.

All’Hosteria Giù da Thomas al centro ci sono gli ingredienti semplici e curati nella lavorazione che danno vita a pietanze ricercate, l’ambiente confortevole e un servizio attento che fa di ciascun ospite il protagonista di esperienze a tavola difficili da dimenticare.