Angela D’Argenio, un’ostetrica avellinese a Lugano
“Qui sto realizzando i miei sogni, ma resto irpina e con orgoglio!”
“Avellino è casa mia, il mio cuore, è la città che mi ha visto crescere e diventare cio’ che sono” Angela D’Argenio, 35 anni, è un fiume in piena: oggi vive a Varese e lavora in una clinica a Lugano. Nei momenti in cui è a riposo dal suo lavoro di ostetrica risponde volentieri alle nostre domande ricordando gli anni trascorsi ad Avellino: dalla casa in piazza Duomo agli studi al Liceo Mancini. Nel 2007 arriva la Laurea in Ostetricia nella sede distaccata di Salerno, la sua gavetta presso la clinica Malzoni, poi la Santa Rita di Atripalda e ancora presso lo studio di ginecologia del dottore Pastore e sua moglie la dottoressa Rasile.
“Nel 2014- continua Angela- lascio Avellino e raggiungo il mio compagno Mirco, laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, in provincia di Milano. Nel 2015 la svolta grazie ad un annuncio per un lavoro come segretaria a Lugano. Ovviamente quello non era il lavoro che volevo fare, ma l’opportunità che mi si era aperta nel Ticino non potevo non sfruttarla, quindi mando CV a tutti gli studi ginecologici e a tutte le strutture sanitarie del luganese, trovando lavoro dopo appena 3 mesi. Comincio quindi a lavorare in uno studio privato di ginecologia con un contratto indeterminato dopo il consueto periodo di prova. Mirco chiede ed ottiene il trasferimento a Varese e finalmente nel 2016 torniamo a vivere insieme”.
La vita è fatta di occasioni e tu hai saputo coglierle.
Sì da quel momento in poi si sono susseguite diverse opportunità fino alla conoscenza con il dottore De Luca e a far parte del suo progetto. Da agosto dello scorso anno è nato il Centro Medico Goinè, presente all’interno della Clinica Sant’Anna di Sorengo (a 5 minuti da Lugano). Si tratta dello studio privato del dr. De Luca, un giovane ginecologo siciliano che vive e lavora in Svizzera da anni ormai, molto attento al continuo aggiornarsi, rendendo molto stimolante lavorare con lui. Il centro offre servizi per le donne di tutte le età, come l’agopuntura, fisioterapia, medicina estetica. Io nello specifico mi occupo di seguire le gravidanze, prima e dopo il parto. Uno studio privato qui funziona molto diversamente da quelli italiani, è paragonabile ad un nostro Ambulatorio, dove effettuiamo prelievi del sangue, esami non invasivi, e che mi attribuisce molta autonomia nel seguire le donne in attesa. Il lavoro dello studio è completamente diverso da quello in sala parto, per quanto sia stato un onore assistere alla nascita di tanti bimbi, lavorare in questo ambito mi permette di conoscere meglio le donne che seguiamo, di entrare nella loro famiglie e costruire un rapporto confidenziale nei mesi in cui sono qui. Lo studio occupa alcuni locali della Clinica Sant’Anna, è la struttura di riferimento del Ticino per la maternità, e nello specifico il dr. De Luca è il responsabile del Pronto soccorso Ostetrico”.

Torni spesso ad Avellino? Ti manca?
“Avellino è casa mia, il mio cuore, è la città che mi ha visto crescere e diventare ciò che sono. I primi tempi sono stati molto duri, la nostalgia soprattutto della mia famiglia e delle amiche di una vita era soffocante. Ora direi che il mio adattamento è migliorato, loro ci mancano sempre tanto (anche Mirco ha la famiglia ad Avellino), ma a lavoro ho conosciuto tantissime persone irpine. Ho capito che Avellino sono io, qui in tanti non avevano la minima idea di dove si trovasse, ora non c’è nessuno che lavori con me o che mi frequenti che non conosca la mia città; insomma la bandiera la porto altissima, e con tanto orgoglio!”