Volersi bene in modo NATUR HOUSE
Natur House, esperti in educazione alimentare
«In questo ambito si mettono in gioco il proprio aspetto caratteriale e la propria autostima. Se non sei una persona espansiva, aperta al dialogo, non puoi essere portatrice dei valori Natur House. Adoro questo lavoro, non solo perché applico le mie competenze e opero in un campo che mi appassiona, ma anche e soprattutto perché riesco ad instaurare con tutti, anche con i più musoni o scettici, un rapporto fatto di umanità ed empatia».
Non è difficile credere alla dottoressa Grazia De Maio, responsabile del Centro Natur House di Avellino in Viale Italia. Quando ci accoglie, ha gli occhi luminosi e un sorriso che travalica perfino le mascherine che le norme anti-covid impongono. L’energia e l’entusiasmo sono gli stessi di quel primo giorno, di ben 13 anni fa, quando si avvicinò al mondo Naur House e contribuì alla nascita del primo importante Centro del Sud Italia nel capoluogo irpino.
Il percorso personale
Grazia De Maio ha sempre avuto predilezione per le scienze biologiche e chimiche. È stato naturale, per lei, iscriversi alla facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno dopo gli studi superiori. «Un’inattesa opportunità, in occasione di uno stage a Ferrara, mi ha aperto le porte al mondo Natur House, una prestigiosa sigla spagnola già attiva in diverse capitali europee. Era il 2007 quando ho iniziato la mia avventura con questa importante Azienda».
Contemporaneamente all’avvio della carriera professionale, Grazia De Maio raggiunge un nuovo traguardo, quello della Specializzazione in Farmacologia Clinica ad indirizzo chemioterapico e tossicologico, presso il Policlinico di Napoli: «Ho sempre voluto comprendere a fondo quanto un farmaco interagisca con il corpo umano e quali benefici questo ne ricavi. Poi ho conseguito anche una seconda laurea, in Scienze della Nutrizione presso l’università di Portici». Nel frattempo, viene eletta nel Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Avellino e, da dipendente Natur House, diventa responsabile del punto vendita, «perché ho creduto in prima persona in questo impegno, comprovandone i risultati e il valore. Dopo questo percorso, ho iniziato anche a mettere su famiglia…».
La nutraceutica
Con Natur House, le specializzazioni della dottoressa De Maio si intrecciano e si compensano, perché «questo mondo non riguarda i farmaci intesi come medicamenti per specifiche patologie diagnosticate, ma attenziona, in maniera approfondita, tutti quegli ingredienti contenuti in erbe, piante e frutti grazie ai quali il corpo umano viene ausiliato per trarne benessere, filosofia questa alla base del metodo Natur House».
Questo specifico settore è chiamato nutraceutica, e si occupa dei principi nutritivi ed attivi contenuti negli alimenti, che hanno effetti benefici sulla salute della persona. «Il fulcro di tale delicata materia è comprovata dai risultati raggiunti sin dal XVIII secolo da una delle più antiche Università degli Studi del Mediterraneo, quale quella della Scuola Medica Salernitana».
Da queste conoscenze acquisite i fondatori, i coniugi Revuelta, hanno iniziato a realizzare integratori che, associati a vitamine o antiossidanti, forniscono benessere a tutto il corpo, e completano un programma alimentare di facile attuazione: «I prodotti Natur House combattono i malesseri della menopausa, riducono la caduta o migliorano la crescita del capello. Si affiancano ad essi anche le linee di bellezza con creme e cosmetici. Insomma, oltre ai farmaci che curano patologie acclarate, e nulla può sostituirli, esistono farmaci del benessere e della nutrizione, che aiutano altre tipologie di problemi o piccole sofferenze legate alla persona».

Il metodo Natur House
Il Centro Natur House accoglie in consulenza molte personein sovrappeso, che hanno necessità di dimagrire ed anche persone sottopeso oppure in forma, che desiderano comunque stabilizzare o mantenere il loro peso-salute. Il primo passo si concretizza in un colloquio conoscitivo: «Una anamnesi, che permette di acquisire le abitudini alimentari della persona. Successivamente, si passa ad un controllo con la bilancia impedenziometrica la quale oltre al peso, fornisce i valori in percentuale della massa grassa e della ritenzione idrica. A questo punto, possiamo configurare un programma alimentare per ciascun soggetto, affiancando il tutto ad una serie di integratori idonei. Se riscontriamo gonfiori consigliamo drenanti, con estratti di mirtillo, carciofo, sambuco o rosa canina. In caso di accumulo di eccessi adiposi consigliamo prodotti brucia grassi a base di carnitina e di fucus, se c’è necessità di acceleratori metabolici. Tutto ciò non interferisce con farmaci da assumere per eventuali specifici problemi di salute». Lo step successivo è costituito dai controlli settimanali gratuiti, «in cui ricontrolliamo il peso e la bioimpedenza, e riprogrammiamo la dieta, attenzionando i cibi da eliminare».
La metodologia funziona ed accontenta tutti in modo trasversale: «dai più golosi ai più pigri, tutti riescono a seguire il programma. Inoltre, non viene tralasciato l’aspetto emotivo. La consulenza settimanale è una “coccola” che aiuta ad affrontare la dieta ed a conoscere il perché di alcune rinunce».
I vantaggi
Innanzitutto, l’elasticità del programma: «Prima di noi, la dieta era concepita come un rigido schema da seguire nelle 24 ore, in maniera blindata. Con Natur House non è così: non si pesano gli alimenti, le quantità sono libere. Si arriva a mangiare tutto l’eccezione è permessa. È consentita anche la pizza e, se c’è una ricorrenza, basta farlo presente al colloquio e la consulenza terrà conto di questa circostanza».
Poi, è un metodo che non è costoso: «Il primo consulto è gratuito, così come tutte le visite di controllo. Inoltre, non sono obbligatori alimenti specifici. Se non si ha tempo o se si ha necessità di consumare un prodotto già acquistato, va bene utilizzare quello che si ha in casa».

Uno staff solido
In questi anni, la dottoressa De Maio è stata affiancata da diverse colleghe, «Ma la sintesi di tutte quelle qualità professionali, indispensabili a potersi calare, con simpatia e con sobrietà, nella competente metodologia Natur House, la si ritrova nella figura della dottoressa Alessandra Arena, presente nel Centro di Avellino da circa 4 anni. Un’alta professionalità in questo variegato mondo. Normalmente, la fiducia che sorge sin dal primo impatto diventa insostituibile durante il percorso delle consulenze, ragion per cui la dottoressa Arena ha raggiunto davvero lodevoli risultati, poiché è riuscita a succedermi al 100% durante il periodo di maternità. La nostra perfetta sintonia viene percepita da chi richiede le consulenze e si affida all’una o all’altra indifferentemente. Ho capito subito che era la collaboratrice ideale, e l’istinto mi ha dato ragione».
Perché il metodo Natur House è vincente
Grazia De Maio è orgogliosa di impegnarsi in questo segmento: «Lo “stare bene” è il più grande tesoro di ognuno di noi. I positivi risultati ottenuti dal metodo Natur House, presente in tutto il Mondo con oltre 1.500 Centri, perseguono con caparbietà la salutare Dieta Mediterranea. Inostri sono prodotti naturali che, attenzione, non significa né bio, né omeopatici e né fitoterapici. È opportuno precisare con chiarezza che tutta la linea Natur House è autorizzata e controllata dal Ministero della Salute e dalle Asl. La rigorosità delle regole dettate dalla capofila Natur House condizionano, da sempre, i rapporti basati non su spot o su favole metropolitane, ma su reciproco impegno e serietà». Il metodo ha superato indenne, negli anni, le mode legate al settore delle diete: «All’inizio, probabilmente, seguire una dieta Natur House, significava anche accostarsi ad un movimento di tendenza. I risultati ottenuti da parte di chi ha seguito le nostre diete confermano la sicurezza del metodo e la fiducia. È possibile che qualcuno abbia utilizzato altre metodologie di programmi alimentari, oppure, sia stato attratto dalle nuove mode dei contatti virtuali attraverso ammalianti sigle quali “health coach a distanza”. Corre l’obbligo, quindi, di specificare una cosa: meglio diffidare dai consigli di tal genere, che si scontrano in maniera evidente con la buona etica dando risultati, il più delle volte, mendaci». La conferma dei positivi riscontri del metodo Natur House è convalidata da chi ha perseguito con determinazione il percorso alimentare, «coordinato insieme a noi. Inoltre, non si può fare consulenza a distanza per l’intero percorso. Certo, è una possibilità prevista in casi particolari come quello vissuto per l’emergenza covid. Ma è sempre consigliata la presenza. Soprattutto il primo colloquio va tenuto assolutamente di persona. È bene precisare che, in ogni caso, siamo tra le attività sempre aperte, rispettando scrupolosamente tutte le norme anti-covid».
E, dopo le festività di Natale e l’anno appena trascorso, in cui per cause di “forza maggiore” abbiamo tutti aumentato le abitudini sedentarie e abusato di cibi poco sani, è salutare farsi un esame di “coscienza gastronomica” e affidarsi a chi ha fatto dell’innata vocazione al benessere il suo lavoro. Il Centro Natur House di Avellino è a completa disposizione: «Vi aspettiamo per rimettervi in forma… Non è mai troppo tardi!».