“Graffiti” d’autore: il “made in Irpinia” conquista i mercati esteri

Anna Losco guida da quindici anni un’agenzia di comunicazione in rapida crescita anche sui mercati internazionali.
“Il Covid ha dato ulteriore importanza all’immagine, con il nostro staff siamo in grado di intercettare bisogni e aspettative e trasformarle in progetti e idee vincenti”
«L’emergenza Covid ha dato ulteriore importanza alla comunicazione. Oggi più che mai, non potendo in molti casi portare all’esterno i propri prodotti, si vive ancora di più di immagine, packaging e design. Sono queste le leve sulle quali agire per lasciare il segno sul mercato». Anna Losco, grafica con la passione per la comunicazione, è sul mercato con “Graffiti” da oltre quindici anni.
Con la sua agenzia opera nel settore del graphic design, realizza e cura loghi, corporate identity, brochure, biglietti da visita, cataloghi aziendali, etichette da vino e packaging. Grazie alla collaborazione con affermati professionisti nel settore della stampa offset e digitale, progetta e produce stampati di altissima qualità.
«Vestire il prodotto è la nostra passione, fargli vincere la cosiddetta guerra dello scaffale è il nostro obiettivo», precisa. Una sfida portata avanti con passione, determinazione e professionalità, valori aggiunti che hanno consacrato “Graffiti” anche all’estero. «L’emergenza Covid ha fatto saltare tutte le barriere e spinto ulteriormente verso la globalizzazione. Nei lunghi mesi delle restrizioni – osserva – le vendite on line sono schizzate in alto e molte imprese sono state di fatto costrette a riorganizzarsi, puntando sempre di più sul web. Oggi – rilancia l’imprenditrice – un packaging d’effetto può decidere le sorti di un’azienda».

La scalata all’estero dell’agenzia di comunicazione di Avellino inizia però ben prima della pandemia. «I primi clienti italiani che ci hanno proiettato all’estero – racconta – operavano essenzialmente nei settori ferramenta e medicale. È il caso, ad esempio, di Awelco e Stanley, leader nel mercato delle saldatrici, per i quali ho curato la comunicazione e creato packaging per l’America, l’Australia e la Cina, dove per essere competitivi bisogna spingere forte sulla creatività e sulla tecnica. Un prodotto con una veste impattante può fare la differenza».
“Graffiti” ha curato e cura anche l’immagine e la comunicazione della General Medical Italia Ltd., realtà con sede ad Avellino e Londra, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per radiologia medica. Rimanendo nel campo della distribuzione di prodotti medicali, segue anche altre società che operano in ambito nazionale ed Internazionale quali Nemomedical e Paramedical, consolidando quindi, anche in questo settore, la sua esperienza nella cura dell’immagine aziendale rivolta al mercato estero.
«Attraverso i canali social – racconta – sono poi approdata nel mondo dei vini italiani, in particolare attraverso BiroWine – Wine Export Network, azienda specializzata nella commercializzazione del vino all’estero, presente con 9 uffici tra USA e Cina, 29 distributori e 12 importatori, un canale di export dove ho avuto l’opportunità di conoscere altre realtà imprenditoriali».
Per BiroWine, Graffiti ha realizzato il logo, l’immagine coordinata ed il sito web. Oggi cura la promozione dell’immagine digitale e tradizionale (cartaceo – fiere – eventi).
«Per BiroWine – continua – abbiamo realizzato etichette personalizzate destinate a diversi target americani e cinesi, come catene di ristorazione e brand di punta. Il marchio sul quale lavoriamo in modo costante, come ufficio marketing e comunicazione, è Gran Casato Fratelli Cozza, un’azienda con diverse cantine situate nelle più rinomate zone vinicole italiane come Veneto, Friuli, Emilia e Puglia. Per loro ho progettato e realizzato una linea di etichette in chiave vintage molto apprezzata in America e Cina riconducibile ad uno stile grafico ispirato all’art deco anni ’20-’30».
Nell’agroalimentare l’agenzia di Anna Losco vanta altri clienti di spicco, come l’azienda londinese Ethic Food, per la quale ha realizzato il brand e il packaging di una linea di pasta per celiaci. Più di un contatto anche in Francia, dove “Graffiti” è l’agenzia di Sica “Made in Italy”, azienda con sede a Strasburgo specializzata nell’importazione di prodotti alimentari dall’Italia. «La nostra agenzia – precisa Anna – ha lavorato al nuovo brand “Casa Sica”, il locale che ospita un ristorante, una pizzeria e un Cash & Carry rigorosamente dedicati al made in Italy».
Anche se lo sguardo è costantemente rivolto all’estero, l’imprenditrice irpina non perde di vista le radici. «La nostra sede resta ad Avellino, ma è chiaro che, con tutte le tecnologie che ci consentono di operare al meglio anche da remoto, siamo proiettati sempre di più sui mercati internazionali, dai quali arrivano input nuovi e diversi che ci consentono di crescere e metterci continuamente alla prova».
Una sfida che “Graffiti” può affrontare forte di un know-how solido, come conferma anche la costante attenzione alle più innovative tecniche di stampa e di comunicazione: «Ogni nostra creazione è concepita per esprimere l’identità del brand e prende forma coinvolgendo il cliente in tutte le fasi del suo sviluppo. Solo in questo modo possiamo essere sicuri dell’efficacia del risultato finale. Ogni cliente ha le sue esigenze e aspettative, sempre diverse. Saperle intercettare – conclude l’imprenditrice – per trasformarle in progetti e idee vincenti è la nostra mission, che si rinnova ogni giorno».