Alessandro De Dominicis

 Alessandro De Dominicis

Il calcio rinasce a Fontanarosa

Il calcio a Fontanarosa era scomparso del tutto, la pandemia del 2019 ne aveva decretato la fine. Per ben due volte ha disputato il Campionato di Promozione, la sesta serie del campionato di calcio italiano a ridosso del calcio professionistico. A Fontanarosa come tante squadre irpine si viveva di pane e pallone. E la storia non poteva certo finire così. Un gruppo di temerari e sognatori a Settembre 2022 ci ha provato ed è così è nata la Alessandro De Dominicis, squadra che porta il nome di un ragazzo del paese amato e ben voluto da tutti, nonché ex calciatore, tragicamente scomparso qualche anno prima. Lo chiamavano tutti Alex e tutta la comunità, non solo quella calcistica, si è stretta intorno a questo dolore per far rinascere i colori della squadra. Una trentina di ragazzi a disposizione del Mister-giocatore Giusto e si è partiti per la nuova avventura del Campionato 2022/2023 di Terza Categoria della provincia di Avellino. La cittadina è famosa per la lavorazione della pietra e forse non è un caso che i suoi abitanti ne abbiano ereditato durezza, determinazione e bellezza. Di seguito le dichiarazioni del presidente Mario Belgiorno “Vorrei ringraziare tutti gli amici che hanno intrapreso con me questa bellissima avventura. Tutti siamo un tassello importante in questa associazione, chi con l’esperienza maturata in passato nelle vecchie società e chi invece è alle sue prime armi, ognuno di noi sacrifica il suo tempo per metterlo a disposizione del paese per promuovere il calcio, e di questo ne sarò sempre riconoscente. Abbiamo dato vita a questo progetto ponendoci tanti obiettivi, e non parlo di vittorie calcistiche, bensì cercare di porre le basi di una squadra che possa essere figlia della voglia di unire i giovani del paese, e che lo sport, in questo caso il calcio, sia veicolo promotore di condivisione al di fuori dai campi sportivi. E credo che una prima vittoria l’abbiamo raggiunta ogni volta che vado a vedere gli allenamenti e trovo sempre un gruppo di una trentina di ragazzi uniti nello sport come nella vita quotidiana. Un ringraziamento speciale va al nostro sindaco Giuseppe, tutta l’amministrazione comunale e la comunità tutta di Fontanarosa che ci sono vicini e ci supportano”. 

L’allenatore della squadra Tony Giusto: “Il nostro è un calcio genuino, un calcio pulito e trasparente, dove tutti dal presidente al magazziniere sono stati capaci di dare un forte segnale al paese e questo va sottolineato perché ci stanno mettendo impegno, cuore e pazienza, e ci stanno supportando, e per questo vanno ringraziati e applauditi. Ho preso le redini della squadra e sto cercando di portarla avanti nelle posizioni di classifica più alte. Un ringraziamento speciale al nostro capitano Pasquale, uno della vecchia guardia, e a tutto il resto della squadra, un mix di giovani e meno giovani, i quali danno il proprio fondamentale contributo. Il mio augurio è di riuscire a fare già quest’anno il salto di categoria. E infine un plauso alla comunità di Fontanarosa, tutte le volte che giochiamo in casa siamo accompagnati da almeno 200 persone presenti sugli spalti e che si fanno pure parecchio sentire. E la domenica (in casa giocano sempre di sabato) nella piazza del paese non si parla d’altro”.

Il capitano Pasquale De Dominicis: “Sono particolarmente emozionato perché la squadra del nostro paese è intitolata a mio fratello scomparso troppo presto. Voglio ringraziare la società per il coraggio che ha avuto nell’iniziare questo percorso sportivo e non solo omaggiando un ragazzo innamorato del suo paese e sempre presente nelle precedenti società calcistiche sia come calciatore che come tifoso. La squadra sta facendo un percorso fantastico distinguendosi in un girone particolarmente competitivo e ci giocheremo la vittoria fino all’ultima partita. L’aspetto tecnico è stato affidato ad un nostro compagno di squadra Tony Giusto, un ragazzo con un’esperienza calcistica che pochi hanno nella nostra provincia e che mette tutta la sua passione e conoscenza a disposizione di tutti cercando una crescita tecnica che permette alla squadra di esprimere un gioco organizzato. Tutti i compagni di squadra sono particolarmente coinvolti nel progetto della società e vorrei sottolineare l’impegnò di tutti negli allenamenti, durante le partite e nei momenti di condivisone al di fuori dell’attività calcistica. Sono particolarmente soddisfatto della partecipazione dei cittadini durante le partite. Ringrazio particolarmente tutti quei ragazzi che vengono ad incitarci sbandierando i nostri colori e cantando i cori per aiutarci a vincere. Forza ASD Alessandro De Dominicis”.

Quarantotto pagine, patinate e a colori. Un sito agile ed intuitivo. Free-press bimestrale e giornale online, per un'Irpinia come non l’avete mai vista. Che siate irpini, oppure no